Facciate ventilate

Le facciate ventilate è un sistema di rivestimento dell’edificio che, sfruttando ancoraggi di tipo meccanico, fissa la superficie in gres

porcellanato o altro materiale alla parete dell’edificio tramite una struttura in alluminio. Si viene così a creare uno spazio vuoto di ventilazione capace di creare una camera d’aria che, mossa da moti convettivi, genera un effetto di micro ventilazione.

Ciò garantisce la traspirabilità dell’edificio e con l’ausilio di un idoneo strato di isolante si evita la generazione di ponti termici oltre a ridurre la dispersione di calore in inverno ed evitare un accumulo ancora maggiore dello stesso in estate, a tutto vantaggio del contenimento dei consumi energetici e del benessere delle persone che abitano l’edificio stesso.

Tra i grandi vantaggi di questo sistema molto più efficiente di un semplice cappotto termico, vi è anche la possibilità di ridisegnare la facciata dell'edificio migliorando di gran lunga la qualità architettonica e di conseguenza il suo valore. 

Come studio di progettazione abbiamo deciso di adottare questo sistema a tutti i nostri progetti di riqualificazione energetica che stanno nascendo sull'onda del superbonus 110%. Anche le committenza hanno capito i molteplici vantaggi di questa tecnologia che migliora l'edificio, fa risparmiare energica e quindi soldi e abbatte i tempi della sua realizzazione. 

Fonte engineering mirage

Condividi questo articolo!
Pin It

Stampa   Email